Settimana Santa e Pasqua

La Settimana Santa di Caltanissetta rappresenta un momento di grande coinvolgimento emotivo e religioso per tutta la città e per tutti i territori circostanti ed Antichi Ricordi Hotel Charme & SPA è pronto ad ospitarvi per questo evento unico. Attira ogni anno in città migliaia di turisti ed ha gemellato con la più famosa Settimana Santa di Siviglia, in Spagna

La Domenica delle Palme vede il centro città attraversato dalla processione di Gesù Nazareno, dove il simulacro viene adagiato su una barca ricoperta di fiori. Il Lunedì e il Martedì prima della Pasqua vengono allestite delle riproduzioni sacre dell’Ultima Cena e della Passione Maestranza. E nei giorni successivi seguono altri momenti suggestivi e di raccoglimento: la processione delle Varicedde e la processione dei sedici gruppi Sacri chiamati Vare. Il Venerdì Santo ha luogo la processione del Cristo Nero, in simbolo di lutto e di dolore, che vede i ladati (uomini scalzi) con addosso una tunica viola, che cantano in dialetto le vicende di Gesù in croce.

Numerosi riti suggestivi vengono celebrati durante le diverse giornate, con una partecipazione corale che rende davvero magica questa esperienza in un angolo di Sicilia meraviglioso.
Perché perderselo? Prenota ad Antichi Ricordi Caltanissetta per vivere la tua Pasqua senza tempo.